Sergio Ponti – Intervista

Dordeduh sarà in tour in European Tour Rami con Vulture Industries e Blutmond. Aspettando incontri dal vivo, Sergio Ponti, l’uomo dietro i tamburi stato così gentile da rispondere ad alcune domande.

Abbiamo parlato del suo lavoro con Dordeduh e Sunset in the 12 ° House, sulla musica in generale, in merito a Timisoara, in Romania, sul suo lavoro al di fuori di questi progetti … e dulcis in fundo, piani futuri delle due bande.
Inoltre grazie a Sergio, un’altra serie di ringraziamenti vanno al Ana Maria C, che ci ha fatto e chi è l’autore del collegamento dell’immagine qui sopra.
del materiale.

1. Ciao Sergio, per favore ci dica un paio di cose su di te, sul tuo rapporto con la musica quando hai iniziato a studiare e fare musica?
Saluti a tutti!
Sono nato il 22 giugno 1980, una sorpresa per i genitori che la mia quando ho avuto entrambi gli si avvicina 50 anni. Ecco perché ho due sorelle che sono 22 e 21 anni più di me. Laura e Luciana sono state le prime persone responsabili con la mia musica, sono andato a un sacco di concerti dal vivo.
A casa, ho anche scoperto la loro collezione di vinili costituiti principalmente di rock classico britannico e americano degli anni ’70: ho sentito molto la regina, The Eagles, Led Zeppelin, Jethro Tull, Ye, Grand Funk Railroad e Creedence Clearwater Revival .
A un certo punto ho capito che mi piacerebbe provare a vedere che cosa è come suonare la batteria, così un giorno, quando avevo circa 12 anni, tornando a casa da scuola, mi sono fermato in un negozio , ho preso un paio di bastoni e cominciò a “cantare” in una sedia, che distruggo in breve tempo mentre ascoltate i vostri brani preferiti.
Durante questo periodo ho scoperto che lo stile del batterista Doug Clifford dagli album Creedence era particolarmente quella che lo potrebbe seguire, si adatta a me (la canzone “Long as I Can See the Light” quelli CCR è stato in caso contrario il primo pezzo che ho potuto cantare dettagliata) così ho chiesto ai miei genitori un insieme di tamburi. I primi due anni ho imparato, ero autodidatta, e ho cercato qualcuno che mi guidi e mi sbaglio finito assolutamente a studiare per cinque anni con Furio Chirico, uno dei migliori interpreti / insegnanti in Italia. Un grande maestro e un grande uomo. Intorno allo stesso tempo, a 14 anni, ho iniziato e giocato la prima band.

2. Tour con DORDEDUH sta per iniziare, come ti senti al pensiero di nuovo sul palco in posti e luoghi così diversi?
Non vedo l’ora di farlo, soprattutto perché la band c’è una chimica speciale, sia musicalmente così come l’amicizia tra di noi, si capisce molto bene, divertirsi un sacco. Abbiamo anche le discussioni più profonde e acceso su argomenti più seri, più o meno personali.
La reazione del pubblico è molto buono e si può dire che ci arricchisce come persone e musicisti, specialmente qui in Romania.

3. Sapere che parlare di gruppi provenienti da Romania, cantare e Tramonto in 12 ° Casa. Che cosa è successo, come quello che devi fare alcune truppe nel nostro paese?
Da qualche parte nel 2006 e nel 2007 ero il batterista in Ephelia Duath e ho avuto la possibilità di incontrare Edmond e Jimmy, che a quel tempo ancora cantando Negura Bunget. Hanno aperto una decina di concerti che ho sostenuto nel Regno Unito, anche se non ho davvero comunicare con loro di quanto non possa ultimi due spettacoli a Brighton e Londra.
Poi siamo rimasti in contatto via email a Edmond, ma abbiamo scritto sporadicamente fino intorno al 2008 che ci penso, quando mi hanno chiesto se volevo partecipare a un nuovo progetto, che più tardi divenne Dordeduh. Nell’autunno del 2009 ho fatto il mio primo viaggio a Timisoara per incontrare lei, ho giocato molto e praticamente in pochi giorni abbiamo registrato la batteria per quello che in seguito sarebbe stato liberato dal titolo “Valle Man” ed è stato anche primo EP.
In realtà il mio coinvolgimento in banda Dordeduh è più vecchio di lavorare con Tramonto in 12 ° Casa , ma a causa di alcuni problemi e incongruenze del mio programma che non poteva essere parte della band Dordeduh i primi tre anni di esistenza. Sono andati avanti con il mio amico che ha cantato Ovi eccellente sia sul album e nei tornei che lo hanno preceduto.

4. Sei stato qui molte volte, come ti sembra Timisoara e la Romania, in generale, hai trovato qualcosa di speciale qui (non necessariamente legati alla musica)?
Ero a Timisoara, forse più di 25 volte finora. Mi piace la città molto, mi ricorda un po ‘la città italiana di Bologna.
Alcune molto belle amicizie ho sviluppato lì, e abbiamo trovato alcune persone speciali. Il primo viaggio è stato in qualche modo una rivelazione per me, mi ha aiutato a definire una nuova prospettiva sulla musica e la vita in generale. Ho capito subito che torno, perché ho trovato alcune persone molto grandi.
Posso dire che in gran parte in Romania, perché le persone che ho incontrato, ho cominciato a riscoprire e riorganizzare le mie priorità. Una gravidanza, una fase non ho ancora finito, ma ho iniziato nella giusta direzione a saperne di più su di me. Tutto è iniziato qui, quindi sono molto grato al vostro paese.
Dovreste vedere le facce di alcuni miei colleghi musicisti quando dico che sarò di nuovo in Romania. Pensano che sto sprecando il mio tempo. Sogno întotdeuana di sciopero e di venire a giocare negli Stati Uniti. Ho trovato il mio l’America in Romania.

5. Ci sono differenze significative tra le scene della musica (metal) in Italia e in Romania?
Non so cosa dire, perché io non sono coinvolto affatto nella scena metal in Italia. Anche se ero abbastanza in tour con band metal italiane Illogicist e Ephelia Duath nel 90% dei casi abbiamo effettuato all’estero e attualmente non svolgono con qualsiasi band metal in Italia e non ho intenzione questo.
Amo pubblico in Romania, è uno super attento. Ho giocato e sono stato ai concerti dove il pubblico non solo sapeva poco o nulla della musica che si ascolta, ma io do più attenzione durante lo spettacolo. Ho sperimentato prima in Italia. Nella maggior parte dei casi il pubblico italiano vuole andare al pub e ascoltare “tribute band” e copertine cantanti di band che non ottengono fuori dalla sua zona di comfort.
Le cose sono cambiate molto: negli anni ’70, i più importanti gruppi rock progressive voluto venire a giocare qui (in Italia), soprattutto a Torino (dove vivo) per presentare album concettuali in pieno, ancor prima del loro avvio. Parliamo di un singolo brano, le epiche 60 minuti. Ora, accade che qui.

6. Canta o hanno cantato con molti artisti e band. Potresti dirci qualcosa sulla vostra collaborazione?
Questo capitolo può parlare di una combinazione di preparazione e pianificazione, la visione e la possibilità di essere nel posto giusto, giusto in tempo. Sono stato molto fortunato e mi sento fortunata che ho avuto la possibilità di lavorare con alcuni di quelli che sono per me i più grandi eroi musicali.
Mi ricordo che a 22 anni ho cominciato a chiedermi cosa stavo per fare con la “carriera” il mio batterista. La musica non mi ha mai interessato per soldi o ragazze come non mi interessava alcuna idea di avere l’opportunità di salire sul palco con qualsiasi pop star, anche se ho avuto un paio di occasioni su questo.
Così ho fatto un piano per cercare di cantare insieme con alcuni dei miei idoli, per imparare e guadagnare da loro esperti. Ho immaginato la scena con loro, godendo il fatto che ho potuto cantare brani tratti dal loro musica incredibile.
Nello stesso anno ho anche scritto una e-mail di punto in bianco, da Mike Keneally , un artista che mi sento molto vicino. E ‘un grande musicista e compositore che ha lavorato con Frank Zappa, Steve Vai, Dethlok ed è attualmente nella band di Joe Satriani . Ha un portafoglio di album incredibili che purtroppo è andato quasi inosservato sotto il radar. Ha incredibile catalogo di album che, purtroppo, è andato quasi inosservato sotto il radar. E ‘l’anno artista che si può quasi sentire la sua musica è intagliato a mano, di fronte a voi, come scolpire una statua fatta a mano magicamente qualcuno fuori di un bosco il registro davanti ai vostri occhi.
Dopo diversi mesi, io mi Risposi chiedendo se sarei interessato ad aiutarlo a organizzare e condurre alcuni concerti in Europa, in un formato trio. Quindi, nelle estati del 2002 e del 2003 ho avuto modo di cantare con lui e molti altri musicisti illustri, tra cui il chitarrista Sandro Bellu lo ricordo. Ero davvero costretto a muoversi in modo da non mettere in imbarazzo me mentre ero sul palco con Mike!
Poco dopo, alla fine del 2003, ho avuto l’opportunità di ascoltare Farm del mendicante, una band che è ancora il più ricercato dopo la posizione del batterista in tutta la regione, probabilmente. Nata come una tribute band dei Jethro Tull, ho subito evoluto in una macchina ben oliata si compone di musicisti preparati che potrebbero molto rapidamente a trascrivere, imparare e cantare una delle rock progressivo. Aggiungendo a questo cantante / flautista banda Franco Taulino musicale e organizzativo trasformato in un “house band” prog artisti nazionali ed internazionali che volevano cantare da solista.
Ho avuto la possibilità di giocare con alcuni dei migliori musicisti rock di tutti i tempi: Ian Anderson , Martin Barre, Dave Pegg, Glenn Cornick, Dee “David” Palmer, Don Airey , Jonathan Noyce dei Jethro Tull; David Jackson dei Van der Graaf Generator a Vittorio Nocenzi ed ultimo, enorme, Francesco Di Giacomo del Banco; Bernardo Lanzetti da PFM, Gianni Leone Il Balletto di Bronzo da e molti, molti altri.
Per non parlare ho avuto l’opportunità di diventare buoni amici con alcuni dei miei eroi batteristi, soprattutto Clive Bunker e Barlow Barriemore dal Tull, quest’ultimo è il mio batterista preferito di tutti, che si è spinto fino al punto di invitare me la sua casa e il suo studio in Inghilterra!
Tutte queste persone sono vero signore, prima ancora che i grandi musicisti.
Non potete credere quanto ho imparato da loro e gli altri ragazzi della band, musicisti molto, molto bene, come Marcello Chiaraluce, Kenny Valle, Enzo Garlando, Brian Belloni, Piglione Daniele Mauro urlò, Andrea Garavelli e altri . Io canto nella band ora, se non il tempo e l’estate pieno avvicinando saremo di nuovo in tour con Martin Barre da Tull.
Ho ancora due musicisti sulla “lista dei sogni”: Brian May dei Queen and Adrian Belew dei King Crimson (e artista solista). Sono in contatto con Adrian, chi lo sa? Forse qualcosa accadrà un giorno!
Allo stato attuale, oltre a Dordeduh e Sunset, cantando qui in Italia, con un trio molto interessante che si chiama Koneskin. È possibile ascoltare ciò che facciamo a www.facebook.com/koneskin1 .

7. Come batterista, hai un genere preferito?
Mi piace molto la musica rock, penso che tutto è collegato in un modo o nell’altro, che significa roccia, se è più classico o metal mi fa sentire veramente a casa.
Può sembrare strano, ma cava / sentendo il mio preferito è un tempo lento / medio 12/8 che è tipico invece di blues. Si tratta di un solco molto fluido, corsivo.

8. Sappiate che siete interessati a giocare a calcio e che è la tua squadra preferita in Italia. Può l’Italia vincere la Coppa del Mondo in Brasile? Pensi che il calcio è cambiato negli ultimi 15-20 anni?
Io gioco a calcio come portiere. Psicologicamente, portiere e batterista molto simili. Entrambi occupa una posizione appartata nel parco giochi dove possono indirizzare / ordinare ciò che accade. Inoltre, da qualche parte è il loro ruolo per la maggiore responsabilità, tutti si rendono conto se hai fatto un errore. So che un numero impressionante di batteristi che giocano a calcio come portiere.
Detto questo, la mia squadra preferita è il Milan, ma seguono loro e quelle di FC Torino perché mio nipote è uno dei tre portieri lotto.
Non so cosa dire relative a Italia e vincere la Coppa del Mondo.
Una volta che abbiamo l’obiettivo Buffon, Pirlo e molti altri ottimi giocatori, ma credo che le altre squadre sono più forti.
Vedere il Belgio come un vero outsider, in grado di fare una sorpresa e il loro portiere, Thibaud Courtois è il miglior portiere al mondo in questo momento. E ‘divertente che il Belgio, un piccolo paese ha prodotto così tanti portieri incredibili Jean Marie Pfaff, Michel Preud’homme, Jean Francois Gillet, ora Courtois e Mignolet.
Il calcio è cambiato molto: il gioco è diventato più veloce e più fisico, ma ha perso molto del suo fascino, almeno per me. Le aziende che contano oggi ed è tutta una questione di soldi, soldi, soldi.
Ma io guardo con grande piacere ogni tanto una buona partita!

9. Si potrebbe ricordare tre dei valori che sono più importanti per voi?
Io cerco di vivere con rispetto per gli altri esseri viventi, ed a monitorare il traffico sull’esistenza di regole di buon senso. Anche riconoscere l’importanza di offrire a condividere con gli altri ciò che realmente si definisce come un fatto umano.

10. Qual è lo “scopo” della musica, il ruolo dell’artista nella nostra società?
Questa è una domanda enorme. Io posso dire che altri artisti hanno fatto musica per me: mi danno una cornice che può sfuggire dove si può sognare, di emozionarsi ed essere ispirati.
Se potessi fornire al pubblico con gli amici con i quali ho suono in bande, ciascuna di loro un po ‘ogni volta penso che mi sentirei appagato.
Vedo che questo accade a volte vedere sul palco … che l’espressione sui volti delle persone, che hanno perso la musica felice, è bello essere un testimone e far parte di questi momenti. A volte accade, ma quando succede, è bello.

11. Come pensi che Internet ha cambiato la percezione della musica della gente negli ultimi 5 anni? E ‘ovvio che ora è molto facile per gli appassionati di ottenere e ascoltare tutta la musica che vogliono, ma cosa è cambiato per i musicisti?
La musica è cambiata di molto tempo prima dell’avvento di Internet.
La musica è un’entità in continua evoluzione. Proprio come noi attori non cantano quasi mai la stessa, e la musica sta attraversando una rivoluzione ogni volta che c’è una nuova piattaforma. Dal grammofono al CD ha preso forme diverse, ma in qualche modo è riuscito a mantenere il suo valore e il carattere della “collezione” oggetto. Ora non è più il caso.
Che cosa ha portato Internet è che fatta la musica accessibile a tutti 24/7 e ha creato la falsa impressione che le persone dovrebbero essere libere, come farebbe un prodotto usa e getta.
La musica è la colonna sonora della mia vita, come può non essere dato il rispetto che merita?
Dischi e CD sono ancora cose in cui spendo al mese più soldi, è perché ho mantenuto la mia curiosità per le cose nuove, perché sento che è importante per tenere il passo di ciò che è nuovo, per essere in grado di dare ai miei studenti la più ampia spettro musicale possibile per essere in grado di trovare l’ispirazione.
Ho letteralmente migliaia di voci, e si può scommettere che sanno tutto meglio.
Io so i musicisti che non comprano i record, ma ora si lamentano della situazione della musica …. mmm … strano …

12. E ultima domanda, puoi darci notizie su un nuovo album Dordeduh o al tramonto nel 12 ° casa?
” Mosaico album “del Sunset è stato appena masterizzato, questo significa che sarà rilasciata presto!
Per quanto riguarda il nuovo album Dordeduh , inizieremo a lavorare su di esso in poche settimane, poco dopo la nostra apparizione al Hellfest il 22 giugno.
In chiusura, vorrei ringraziare Razvan, per questa opportunità intervista e saluto tutti i lettori e gli appassionati Dordeduh con cae vediamo Rami tour europeo che inizia questa settimana.

Comments are closed.